31 octobre 2009

Synthèse en Italien

Amici/che italiani/e!

Arrivate probabilmente sul nostro sito dopo aver scoperto il progetto di Lyon-Zero sulla stampa del vostro paese o frugando sul web.Per accogliervi abbiamo deciso di tradurre il testo di presentazione nella vostra lingua: cliccate qui per leggerlo.

Sappiate che abbiamo sviluppato il concetto di univesità condivisa nello spiritto « copyleft », « open source » e « citoyen du monde »; cioè invitiamo ogni persona, ovunque abiti sul pianeta, ad appropriarsi, a modificare e a sviluppare liberamente la propria università condivisa nella propria area geografica.

Vi mormoriamo un nostro segreto : sogniamo che un giorno sia possibile studiare e viaggiare nell’ambito di una rete internazionale di università condivise in ogni parte del mondo :)

Vi auguriamo una buona scoperta ed una felice creatività!
I vostri amici/amiche lionesi.


Lyon Zero ?

L’idea che ha fatto nascere Lyon Zero non consiste nel riformare il modello universitario classico, ma nell'offrire una scelta tra questo modello ed un'università in cui l’insegnamento possa costruirsi sullo scambio delle capacità di ognuno, in cui la motivazione sostituisce la sanzione, in cui la cooperazione sostituisce la selezione e la diversità la gerarchia.

A Lyon-Zero sono i partecipanti stessi che propongono e fanno vivere gli « ateliers ». I cui contenuti e la forma di questi ateliers, possono variare considerevolmente, questo dipende dalle tematiche affrontate e da cio' che ogni gruppo decide sul proprio funzionamento. Destrezza, biologia, meditazione, economia...tutte le tematiche possono essere affrontate, secondo i desideri di ognuno. Come iscriversi? Per iscriversi basta essere maggiorenni, nessun diploma o test di ingresso è richiesto. Tuttavia, tutti i giovani che hanno compiuto 16 anni di età, possono partecipare liberamente agli « ateliers »: l'iniziativa di Lyon Zero mira ad incoraggiare i giovani nella scoperta di questa università alternativa o semplicemente orientarli meglio al futuro, facendo loro scoprire una vastità di materie. A Lyon Zero i voti saranno sostituiti con delle auto-valutazioni individuali e collettive. Alla fine del percorso universitario, verrà rilasciato un diploma annuale ad ogni partecipante, inclusiva della lista degli ateliers a cui ha partecipato. Gli compiti giornalieri sono effettuati collettivamente(es. la pulizia delle stanze, la stampa di documenti..).

Un'assemblea collegiale di 8 persone estratte a sorte è incaricata del buon funzionamento dell’università. Essa organizza per esempio i vari incontri, gestisce le iscrizioni, rappresenta
l’università, ecc. Le decisioni collettive sono proposte, discusse e approvate durante i Consigli che riuniscono la totalità degli iscritti. Il successo dell’Università riposa sulle motivazioni che animano i suoi membri. Sapendo che le motivazioni variano da persona a persona, ma anche nel tempo,riflettiamo costantemente, alla luce delle nostre esperienze, per apportare miglioramenti al funzionamento di Lyon Zero. Essendo l'università un luogo di passaggio e di incontri, ai nuovi arrivati viene illustrato il funzionamento di Lyon Zero e viene loro richiesto di riflettere sul loro coinvolgimento al progetto. L'obiettivo è quello di trasmetterne e prolungarne lo spirito iniziale. Sperando di poter portare avanti il nostro lavoro per ancora molto tempo, operiamo perché Lyon Zero sia riconosciuta e sostenuta (per esempio creare una sede ufficiale che accolga l'università). Infine, desideriamo che i suoi studenti possano beneficiare di tutte le agevolazioni esistenti(borse di studio, aiuto per l'alloggio, assicurazione sanitaria, ecc…) affinché questo luogo di condivisione sia accessibile a tutti e non a pochi privilegiati.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire